Easy Reefs ROTIFER 15gr

Easy Reefs ROTIFER 15gr

Disponibilità: Disponibile

Microalghe liofilizzate: per la coltura e l'arricchimento dei rotiferi

INDICAZIONI PER LA COLTURA E L'ARRICCHIMENTO DI ROTIFER



Per la coltura dei rotiferi vengono utilizzate due specie di microalghe easy reefs ®: Nannochloropsis (80%) + Tetraselmis (20%). Per l'arricchimento dei rotiferi vengono utilizzate tre specie di microalghe easy reefs ®: Phaeodactylum (33,3%) + Nannochloropsis (33,3%) + Tetraselmis (33,3%).


Il dosaggio dipenderà dal numero di rotiferi raggiunti. Il consumo medio è di 100 mg per litro di coltura di rotiferi al giorno (il 25% di rotifero verrà raccolto ogni giorno).


Per mantenere una coltura di rotiferi, segui le indicazioni seguenti:
Materiale necessario: 3 cilindri graduati da 2 L con gorgogliamento lento.


Cibo necessario: easy reefs ® Nannochloropsis (80%) + Tetraselmis (20%)


Ciclo di coltura dal ceppo: 5 giorni


Densità dell'acqua consigliata: 1019, anche se possono essere coltivate bene fino a 1024.


Temperatura di coltura ottimale: da 22ºC a 25ºC.


È un sistema di coltura da cui è possibile ottenere cibo per l'acquario in modo continuo (tutti i giorni). Una volta avviata la coltura, sarai in grado di raccogliere i rotiferi dopo 6 giorni.


Le informazioni che seguono descrivono il dosaggio da utilizzare in condizioni ideali assumendo che la densità dei rotiferi sia quella ideale. A volte è possibile che le quantità di microalghe che vengono aggiunte non si adattino alla domanda di rotiferi. Questo perché negli acquari le persone non contano i rotiferi, quindi la quantità di microalghe aggiunte non è esatta alla quantità di rotiferi. Se l'acqua della coltura diventa limpida, significa che la quantità di microalghe non è sufficiente. Se il rotifero rimane senza cibo per più di 4 ore, il numero di uova diminuirà. È essenziale che il rotifero abbia sempre cibo.


I rotiferi sono molto sensibili ai cambiamenti dei parametri dell'acqua. La popolazione di rotiferi ne risentirebbe se la qualità dell'acqua diminuisse. Se si osserva un eccesso di sporcizia nel cilindro, è necessario filtrare il rotifero e avviare la coltura in un nuovo cilindro graduato pulito e aggiungere la quantità di microalghe necessaria.


A seconda dell'intensità del colore verde che ha il ciindro graduato, questo indicherà la quantità di microalghe necessaria. Con il tempo e l'esperienza, la differenza nel colore verde ci consentirà di eseguire sempre piu accuratamente i nostri protocolli di alimentazione. Non c'è differenza nell'usare microalghe vive o liofilizzate come cibo, ma poiché le microalghe liofilizzate sono morte, queste avranno un periodo di decomposizione più breve, quindi dovremo stare attenti alla qualità dell'acqua.


Metteremo una provetta di vetro con un leggero gorgogliamento d'aria (5-10 bolle al secondo) nel cilindro graduato utilizzato per la coltura dei rotiferi. Questo gorgogliamento d'aria fornirà una miscela omogenea nella coltura. Un movimento eccessivo dell'acqua farà perdere le uova ai rotiferi e in questo modo non si schiuderanno.


Si consiglia di nutrirli due volte al giorno. Ma a causa della mancanza di tempo, i rotiferi vengono solitamente nutriti una volta al giorno.


GIORNO 1
Condizioni iniziali: coltura “Strain” con 1000 mL di acqua di mare, numero di rotiferi da 400 rot./mL a 600 rot./mL e 100 mg di easy reefs ® Nannochloropsis (80%) + Tetraselmis (20%).


Istruzioni: Risospendere 100 mg di easy reefs ® in 0,5 L di acqua di mare e aggiungere al cilindro. Aggiungere i rotifer inoculums e aggiungere l'acqua di mare fino a quando il volume totale è di 1 litro.


GIORNO 2
Condizioni iniziali: 1 L di coltura di rotiferi. Sarà quasi limpido e senza microalghe. Numero di rotiferi stimato: 500 rot / mL


Condizioni finali: la coltura finirà con un volume di 1,4 L con microalghe.
Istruzioni: Risospendere 100 mg di easy reefs ® in 0,5 L di acqua di mare e aggiungere 0,4 L alla coltura dei rotiferi.


GIORNO 3
Condizioni iniziali: 1,4 L di coltura di rotiferi. Sarà quasi limpido e senza microalghe. Numero di rotiferi stimato: 500-600 rot / mL


Condizioni finali: la coltura finirà con un volume di 1,8 L con microalghe.
Istruzioni: Risospendere 200 mg di easy reefs ® in 0,5 L di acqua di mare e aggiungere 0,4 L alla coltura dei rotiferi.


GIORNO 4
Condizioni iniziali: 1,8 L di coltura di rotiferi. Sarà quasi limpido e senza microalghe. Numero di rotiferi stimato: 600 rot / mL


Condizioni finali: la coltura finirà con un volume di 2 L con microalghe.
Istruzioni: Risospendere 300 mg di easy reefs ® in 0,5 L di acqua di mare e aggiungere 0,2 L alla coltura dei rotiferi.


GIORNO 5
Condizioni iniziali: 2 L di coltura di rotiferi. Sarà quasi limpido e senza microalghe. Numero di rotiferi stimato: 700-800 rot / mL


Da questa coltura "ceppo" otterremo un volume di 0,5 L per iniziare una nuova coltura "ceppo" in un altro cilindro da 2 L e iniziare un nuovo ciclo di coltura dal giorno 1.


Aggiungeremo microalghe alla vecchia coltura “ceppo”, d'ora in poi “produzione”, fino a raggiungere 2 L. Se il cilindro è molto sporco, verseremo la coltura in un cilindro graduato pulito e proseguiremo con la coltura di produzione.


Istruzioni: Alla coltura di “produzione” aggiungeremo 200 mg di easy reefs ® risospesi in 0,5 L di acqua di mare. Per la cultura "ceppo" iniziare un nuovo ciclo dal giorno 1.


GIORNO 6
Condizioni iniziali: coltura “Strain” lo stesso del giorno 2. Coltura “Produzione” 2 L con 800  rot/ mL, sarà quasi limpida e senza microalghe.


La coltura di "produzione" verrebbe utilizzata per raccogliere 0,5 L ogni giorno e sarebbe usata come cibo per l'acquario (se non si alimenta l'acquario è necessario fare comunque il raccolto in modo da poter nutrire il rotifero con microalghe). Se raccogli 0,5 L di rotifero devi sempre aggiungere 0,5 L di acqua di mare con 200 mg di easy reefs® risospesi. La coltura di “produzione” verrà mantenuta fino a quando il cilindro non sarà sporco (5-7 giorni).


Quando la cultura del "ceppo" raggiunge il quinto giorno di cultura, verrà convertita nella cultura della "produzione" e verrà creata una nuova cultura del "ceppo", nello stesso modo in cui è stato spiegato il quinto giorno.


** A volte, se il numero di rotiferi è basso, la cultura del "ceppo" non cresce bene quando viene avviata una nuova coltura. Per evitare ciò si consiglia di ottenere 0,5 L di coltura "ceppo" il giorno 5, metterlo in una beuta pulita e avviare la coltura "ceppo" nel modo seguente:


Aggiungeremo 200 mg di easy reefs ® risospesi in 0,5 L di acqua di mare


Leggi tutto Riduci testo
La possibilità di effettuare gli ordini sul nostro sito è riservata a negozi specializzati.
Per registrarti contattaci allo 051 0472703 o scrivici su info@agpsrl.eu

spedizioni veloci

evasioni ordine entro 24 ore

scelti per voi

solo prodotti delle migliori marche

listini personalizzati

per negozi e rivenditori

Ulteriori informazioni

Produttori Easy Reef
diametro No

Scrivi la tua recensione

La tua recensione: Easy Reefs ROTIFER 15gr

Come consideri questo prodotto? *

  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Valutazione